Hai un genitore ormai entrato nella “seconda giovinezza” e vuoi regalargli un’auto senza patente per anziani? Oppure sei un anziano alla ricerca di una macchinetta che si guida senza patente per muoverti senza dover chiedere aiuto a familiari e amici?

Non ti hanno rinnovato la patente oppure te l'hanno sospesa o ritirata per problemi fisici? Non disperare! So che è difficile trovarsi dall’oggi al domani senza la propria automobile - senza la propria libertà - ma ti garantisco che una soluzione c'è.

Forse ora sei alla ricerca di un’auto senza patente per anziani, magari di una macchina senza patente usata Ligier, AIXAM o Casalini… una minicar senza patente, insomma, di quelle che in passato erano solo per anziani e che invece oggi spopolano anche tra gli adolescenti, sempre più belle e tecnologiche. Ma sei sicuro di poterle guidare? Continua a leggere e lo scoprirai!

 

 

Rientriamo la tua auto usata anche se ha più di 10 anni

Pensiamo a tutto noi e tu risparmi sulla tua nuova mini auto senza patente!

                                                

                                                           

SE CERCHI UN'AUTO SENZA PATENTE PER ANZIANI O DISABILI, I VEICOLI ELETTRICI SENZA PATENTE E PATENTINO FREEDOM SONO LA SOLUZIONE

   

auto-senza-patente-per-anziani-1

FREEDOM

Le più belle mini auto senza patente per anziani e disabili

PREZZI

                                

Cosa si può guidare senza patente?

Secondo il Codice della Strada, i tradizionali quadricicli leggeri – detti anche minicar o microcar – non sono più auto senza patente per anziani. Le sulky squadrate che in passato attraversavano rombanti i nostri paesi oggi sono quasi più accessoriate di tante utilitarie, ricercate nel design e guidabili già dai 14 anni di età… ma solo con patente AM (patentino) o di categoria superiore.

Ma allora... cosa posso guidare senza patente? Di certo non ci sono molti marchi di auto senza patente per anziani, ma una soluzione c’è e si chiama FREEDOM. Si tratta di una gamma "veicoli" senza patente che raccoglie le migliori minicar senza patente per anziani e disabili oggi disponibili sul mercato.

FREEDOM UNO, FREEDOM DUE e il bellissimo FREEDOM EVO sono veicoli senza patente a quattro ruote che riproducono la comodità dell’auto senza però necessitare di alcuna licenza di guida. Questi quadricicli, infatti, sono classificati come dispositivi medici di ausilio alla mobilità e, in quanto tali, si possono guidare come un’auto senza patente né bollo. L'assicurazione non è obbligatoria, ma consigliamo comunque la stipula di una normale RCT.

Per informazioni sui requisiti di guida delle auto senza patente per anziani e disabili, clicca qui.

No Bollo

macchina-senza-patente-dispositivo-medico

Ausilio medico

No Assicurazione

                                        
                              

                                              

4%

IVA agevolata

19%

Detrazione fiscale

2

Anni di garanzia

 
                                                                      

                                    

Patente AM per anziani? Scopri i vantaggi delle nostre auto senza patente!

Tutte le macchine della gamma Freedom - ti consiglio di dare una sbirciatina al Freedom UNO e al Freedom EVO - sono perfette come auto senza patente per anziani perché mezzi agili e facili da guidare, con due porte laterali di accesso e con sedile ruotabile per agevolare la seduta. Inoltre, si tratta di veicoli senza patente e patentino elettrici che si possono ricaricare con la corrente di casa senza bisogno di spine particolari, adattatori o wallbox. Con una spesa di pochi centesimi di euro puoi percorrere decine di km al riparo da freddo e pioggia, anche di sera e ascoltando la tua musica preferita!

Certo, queste mini auto senza patente per anziani non raggiungono grandi velocità (max 25 km/h), ma il loro motore elettrico non richiede manutenzione, possono correre sulle piste ciclabili e sono facilissime da guidare: fare le commissioni quotidiane o incontrare gli amici del paese non sarà più un problema!

                  
auto-senza-patente-anziani-velocità-massima

max 25 km/h

auto-senza-patente-elettrica

100% elettrico

auto-senza-patente-monoposto

1 posto

                                                         
                                               

I nostri modelli di auto senza patente

                               

auto-senza-patente-freedom-zero-banner
auto-senza-patente-freedom-UNO-banner
auto-senza-patente-freedom-due-banner
auto-senza-patente-anziani-disabili-freedom-EVO-banner
                                                  
                                               

 

Caratteristiche tecniche delle auto senza patente per anziani e disabili

Le nostre mini auto senza patente sono piccole “vetture” a 4 ruote costruite con telaio metallico e scocca in policarbonato, esattamente come le più conosciute minicar 50.

Data la normativa vigente, sono esclusivamente elettriche – monoposto – e raggiungono la velocità massima di 25 km/h. In genere riescono a trasportare un carico max di 160 kg superando pendenze del 10-12% con punte, solo per brevi tratti, del 17-20%.
Il motore ha potenza max di 1.500W, mentre le batterie – al piombo o al litio – possono garantire autonomie variabili. A tal proposito, si evidenzia che, nonostante quanto dichiarato dai costruttori, le minicar senza patente e patentino non sono in grado di percorrere grandi distanze essendo pensate soprattutto per una mobilità di prossimità. In generale, poi, più vengono utilizzate e più durano le batterie, soprattutto quando sono al piombo.

Le auto senza patente per anziani si ricaricano con la corrente di casa mediante una semplice spina schuko (detta anche, più comunemente, spina “tedesca”) grazie all’alimentatore fornito in dotazione con la macchina; l’assorbimento è molto basso e una ricarica completa necessita di 6-8 ore. Le macchine senza patente sono sempre fornite di un indicatore di carica della batteria (simile a quello dei cellulari) che consente di tenere sotto controllo l’autonomia della vettura e i km percorsi.
La ricarica può essere effettuata anche nelle colonnine pubbliche per bici e scooter elettrici già dotate di prese schuko. Nel caso delle colonnine per le auto, invece, ci si può attaccare solo se viene erogata corrente alternata (AC) a 230V come quella di casa – come succede in genere nelle colonnine a ricarica lenta che si trovano nei parcheggi dei supermercati – e utilizzando un apposito adattatore in grado di garantire la sicurezza dell’attacco durante la carica.

                          

Cerchi un'auto senza patente usata?

Da noi trovi anche le occasioni!

                                                         

I modelli più evoluti presenti sul mercato di auto senza patente per anziani e disabili sono dotati di vetri elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, accensione keyless, ampio schermo LCD con computer di bordo, retrocamera, riscaldamento, tergicristallo (con liquido tergi), illuminazione a led (inclusi fendinebbia anteriori), autoradio con Bluetooth e vivavoce.

Alcuni modelli sono disponibili solo con volante (tipo macchina), altri anche con manubrio (tipo moto). Nel primo caso, queste auto senza patente per anziani funzionano come macchine elettriche con cambio automatico e sono dotate dei pedali freno e acceleratore che richiedono, quindi, la funzionalità del solo piede destro. In presenza di manubrio, invece, i comandi sono tutti manuali e quindi l’utilizzo degli arti inferiori non è necessario.

 

Rientriamo la tua auto usata anche se ha più di 10 anni

Pensiamo a tutto noi e tu risparmi sulla tua nuova minicar senza patente!

                                                         

Quasi tutti i modelli di macchine senza patente disponibili sul mercato presentano un vano posteriore con ripiano che può essere utilizzato esclusivamente come portabagagli o per portare con sé il proprio animale da compagnia. Il modello con vano posteriore più ampio è il Freedom EVO dove è possibile caricare senza problemi anche il deambulatore.

Per quanto riguarda il confort di guida e la spaziosità dell’abitacolo, è indubbio che i nuovi modelli di macchina senza patente sono decisamente migliori: anche sotto questo punto di vista il Freedom EVO supera ampiamente gli altri per la bellezza delle finiture ma, soprattutto, per la stabilità su strada e la piacevole sensazione di guida, morbida e fluida come quella di un’auto tradizionale.

                                                         

                                         

      

Auto senza patente: requisiti di guida e agevolazioni fiscali

Le mini auto senza patente FREEDOM sono ausili alla mobilità provvisti di marchio CE e regolarmente registrati come dispositivi medici presso il Ministero della Salute. 

Anche se esteticamente simili ad una tradizionale minicar o ad una piccola auto elettrica, questi mezzi sono assimilati alle carrozzine elettriche con capotta che si possono trovare nei negozi di articoli sanitari: in quanto tali, sono considerati per uso personale. In definitiva, non esistono auto senza patente per anziani 2 posti.

Questi dispositivi sono utilizzabili da chiunque, ma sono stati pensati per essere guidati soprattutto da persone senza patente causa disabilità o da anziani cui sono state riconosciute patologie più o meno invalidanti che possono anche avere comportato il ritiro, la sospensione o il mancato rinnovo della patente B. Per invalidità si intende la difficoltà a svolgere alcune funzioni quotidiane, per effetto di limitazioni fisiche o motorie, visive e uditive, del linguaggio. Tra le invalidità vengono riconosciute anche le patologie legate agli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, digerente, urinario, endocrino ed altre patologie rare.

In presenza di un certificato rilasciato dall’INPS o dall'ASL attestante l’esistenza di un’invalidità e/o di una disabilità (ai sensi della Legge 104/92), queste mini auto senza patente per anziani e disabili possono essere acquistate con IVA agevolata al 4%.
Inoltre, trattandosi di ausili medici, si può usufruire della detrazione IRPEF del 19% in sede di dichiarazione dei redditi.

I veicoli senza patente e patentino FREEDOM devono circolare in primis nelle zone riservate ai pedoni, ossia sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi predisposti alla circolazione dei pedoni. Qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, possono circolare a margine della carreggiata in modo da causare il minimo intralcio possibile.

Per maggiori informazioni sulle regole di circolazione delle auto senza patente, clicca qui.

                                                         

                                             

Compila il form per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Accetto trattamento dati personali. Leggi informativa

                                                         

                                             

AFFIDATI ALLA NOSTRA PROFESSIONALITÀ ED ESPERIENZA

Ti aspettiamo presso i nostri punti vendita di Padova e Vicenza dove in qualunque momento potrai provare gratuitamente le migliori auto senza patente per anziani e disabili offerte dal mercato.

carraro automobili sede di padova

Sede di Padova

Via Croce Ruzza, 6 - Borgoricco
Tel. 049 57 98 239

carraroautomobili-whatsapp 

carraro automobili sede di vicenza

Sede di Vicenza

Via dal Ponte, 128 - Torri di Quartesolo (loc. Marola)
Tel. 0444 31 05 60

carraroautomobili-whatsapp

                                     
                                                         

PERCHÈ SCEGLIERE CARRARO AUTOMOBILI?

Prezzo imbattibile

Garantiamo il prezzo più conveniente offrendo un veicolo ottimizzato rispetto all'originale.

Possibilità di test drive

Ti consigliamo di provare sempre una macchina senza patente prima dell'acquisto. Da noi puoi farlo!

Pagamento rateale

Puoi pagare la tua nuova macchina senza patente in comode rate mensili senza anticipo.

Garanzia 2 anni

Le nostre minicar senza patente sono coperte da una garanzia di 24 mesi. Con noi puoi stare tranquillo!

Assistenza e ricambi

Grazie al nostro magazzino ricambi e all'officina, possiamo risolvere ogni problema. Anche a casa tua!

Agevolazioni fiscali

Se hai un'invalidità o disabilità, da noi puoi acquistare l'auto senza patente con IVA agevolata al 4%.

                                 
                                                         

                                             

Chi Siamo

CARRARO AUTOMOBILI è una storica concessionaria di auto, citycar e minicar.

Negozio di ausili alla mobilità per anziani e disabili senza patente FREEDOM; bici elettriche LEM e VITALE.

Minicar nuove, minicar usate, macchine 50, macchine 125, vetture con patentino, auto senza patente, auto elettriche, scooter elettrici per anziani e disabili, bici scooter.

Officina, Centro ricambi e accessori.

35 ANNI DI ESPERIENZA AL TUO SERVIZIO

Contatti - Sede di Borgoricco

sede-carraroautomobili-borgoricco_small

Contatti - Sede di Torri di Quartesolo

  • Via dal Ponte, 128 - 36040 Torri di Quartesolo VI
  • 0444 310560
sede-carraroautomobili-torridiquartesolo

Developed by Omniaweb