La Casalini M20 è il risultato di un deciso restyling della mitica minicar Casalini M14 2.0. Lo stesso si è reso necessario a seguito dell’entrata in vigore della nuova normativa di settore che impone limiti più restrittivi in termini di lunghezza, cilindrata ed emissioni per le minicar prodotte dal 1° gennaio 2018.
Esteticamente, la Casalini M20 conserva la parte centrale della Casalini M14, mentre si presenta completamente rinnovata nella parte anteriore e sul retro.
Il muso, in particolare, diventa un po’ più corto incorporando uno scudo ad X che si ispira alla Toyota Aygo, fari Volkswagen Polo e luci Citroën C1. Il retro della vettura ripropone lo scudo ad X, mentre il doppio scarico diventa più aggressivo e compaiono due piccole gemme laterali catarifrangenti.
Nel complesso, comunque, le linee di questa nuova Casalini 50, moderne e chiaramente ispirate al mondo dell’automotive, confermano il design della Casalini M14 e, nonostante il ridimensionamento della vettura imposto dalla normativa, la Casalini M20 rimane ancora la minicar più grande e spaziosa presente oggi sul mercato!
Vedi minicar Casalini nuove >>
Sotto il cofano, però, la storica Casalini di Piacenza ha deciso di optare per il nuovo motore common rail KOHLER 550 EcoTech – di fatto, un Lombardini DCI 480cc Euro 4 specificamente configurato per la nuova Casalini M20 – a basse emissioni e molto più silenzioso del precedente Mitsubishi. Sicuramente un motore molto affidabile e dalle ottime prestazioni!
La Casalini M20 conserva gli stessi interni della Casalini M14 2.0, curati nei minimi particolari e con allestimenti che da sempre rendono questa minicar 50 nettamente superiore a tutte le altre.
La spaziosità dell’abitacolo, i sedili ergonomici in ecopelle o tessuto, regolabili e con schienali ribaltabili, il cruscotto elegante e con inserti cromati, il computer di bordo e la tecnologia di serie (come navigatore, sensori di vario tipo, retrocamera ecc…) avvicinano questa microcar al mondo delle automobili garantendo un comfort di guida difficilmente riproponibile da altre city car della stessa categoria.
Moltissimi anche gli accessori opzionali che si possono trovare solo in questa microcar 50 e le possibilità di personalizzazione: dai dettagli sportivi alla gamma colore, estremamente ampia e disponibile anche in versione bicolor, agli equipaggiamenti. Di fatto, anche se la Casalini M20 viene commercializzata in tre versioni standard – Active, Business e Avantgarde – il cliente può richiedere una vettura “su misura” capace di rispondere appieno alle sue esigenze.
Ma la Casalini M20 non è solo questione di stile! La storica casa automobilistica di Piacenza conferma la sua estrema attenzione per la sicurezza delle minicar Casalini: telaio in acciaio, carrozzeria rinforzata, ABS, freni a disco, attacchi rinforzati delle cinture di sicurezza, sensori di parcheggio e telecamera posteriore, pneumatici di qualità, lampeggiatori integrati nei retrovisori, luci di ingombro nelle portiere…
Insomma, la Casalini M20 si conferma una vera eccellenza italiana. La robustezza e la superiorità dimensionale di questa minicar si percepiscono a prima vista, alla sola apertura di una porta, mentre il design automobilistico e la dotazione tecnologica decisamente superior la rendono una vettura giovane e decisa, una macchina adatta anche al pubblico più esigente.
La Casalini M20 è il top di gamma nel mondo delle vetture con patentino.
Auth: Thomas Z.