La nuova LADA 4x4 è la mitica LADA Niva 4x4 oppure nò?
Dalla fine degli anni '90 il marchio “Niva” è stato ceduto da AvtoVvaz (Lada) alla società Chevrolet-AvtoVvaz - nata da una joint venture di AvtoVvaz con General Motors - che ha sviluppato un nuovo modello di mini SUV denominato Chevrolet Niva, o "Chevy Niva", non disponibile in Italia.
La mitica Lada Niva 4x4 è invece diventata Lada 4x4: è cambiato il nome, ma sono rimaste inalterate le principali caratteristiche che hanno reso questa vettura famosa in tutto il mondo.
Ci sono Concessionari Lada in Italia?
NO. Ad oggi in Italia ci sono SOLO RIVENDITORI.
Voi siete anche importatori o solo rivenditori LADA? In caso di problemi, guasti, ricambi ecc.. si dovrà fare riferimento a voi o alla casa madre?
La Carraro Automobili è sempre stata Concessionaria LADA fino al 2012 quando ha chiuso l'importatore ufficiale esistente allora per l'Italia.
Dal 2016 si è costituito un nuovo importatore e siamo diventati rivenditori.
L'acquisto di una nuova vettura implica una garanzia di 24 mesi: in caso di problemi potrai fare riferimento a noi senza alcun problema. Conosciamo la LADA 4x4, ex LADA Niva, dagli anni ’80 e abbiamo anche un fornito magazzino ricambi.
È possibile fare un test drive con le vostre vetture in esposizione?
SI, insieme ad un nostro operatore.
Nel 2019 uscirà la nuova Lada 4x4 Vision?
La Lada 4x4 Vision presentata al Salone di Mosca qualche mese fa è solo un prototipo portato all'attenzione di stampa e appassionati per testare interesse e "sentiment" del mercato. Il suo lancio commerciale rimane ancora imprecisato e lontano a venire. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a leggere il nostro articolo nella sezione Blog:
Lada 4x4 Vision: Sarà la vera erede della nuova Lada Niva 2018?
Qualche aggiornamento, invece, è stato fatto anche recentemente sulla Lada 4x4 Classic/Urban MY2019 ma su questo scriveremo un nuovo articolo: seguici per rimanere aggiornato!
Che differenze ci sono tra la versione Classic e la versione Urban?
Le due versioni della LADA 4x4 sono uguali dal punto di vista meccanico e hanno di serie vetri elettrici, servosterzo, immobilizer e ABS con EBD.
La versione Urban, però, è arricchita da specchi retrovisori elettrici, sedili riscaldabili, tappezzeria più curata nel design, cerchi in lega, vernice metallizzata e paraurti avvolgenti in tinta carrozzeria.
La Lada 4x4 può essere guidata da un neopatentato?
SI
È disponibile la Lada 4x4 a passo lungo?
SI, in entrambe le versioni Classic e Urban.
È disponibile la Lada 4x4 con motore diesel?
Assolutamente NO.
La Lada 4x4 ha l’airbag lato guida?
NO, neppure nella versione Urban.
Si può avere la Lada 4x4 con climatizzatore?
SI, in entrambe le versioni Classic e Urban.
L’impianto GPL è di fabbrica o viene installato da voi?
L’impianto GPL viene installato da noi. Attualmente installiamo impianti marchio Zavoli.
L’installazione dell’impianto GPL fa decadere la garanzia?
NO perchè l’installazione è curata dalla CARRARO AUTOMOBILI in qualità di rivenditore ufficialmente riconosciuto dall'importatore italiano.
Dove vengono collocate le bombole dell’impianto GPL? Viene ridotto lo spazio disponibile del bagagliaio?
Nelle nostre vetture il serbatoio dell’impianto GPL viene montato sotto il pianale di carico, nella parte posteriore, in modo tale da non ridurre il vano bagagliaio.
L’installazione del serbatoio non compromette l’angolo di uscita della vettura in fuoristrada.
In caso di installazione dell’impianto GPL, posso posteggiare al piano interrato?
L'impianto di nuova generazione che installiamo ha una valvola speciale a norma di legge che consente l'ingresso nei box e nei piani interrati, salvo deroghe condominiali.
È possibile installare il gancio traino?
SI, in entrambe le versioni 3 porte (carico massimo 1490 kg) e 5 porte (600 kg). Ci occupiamo noi sia dell’installazione che dell’omologazione.
Ho un’auto usata: posso permutare?
In generale sì, però valutiamo caso per caso in base alle caratteristiche della vettura da rientrare.
Quali sono i tempi di consegna di una Lada 4x4 già disponibile presso il vostro salone?
I tempi di consegna dipendono essenzialmente dalla durata delle pratiche di immatricolazione - per le quali è necessario attendere circa 15 giorni - e di collaudo di eventuali accessori come gancio traino e impianto GPL..
Posso ordinare una Lada 4x4 non in pronta consegna del colore desiderato? Se sì, quali sono i tempi di consegna in questo caso?
Ad oggi lavoriamo solo con la pronta consegna presso il nostro negozio o con la disponibilità immediata da parte dell'importatore nazionale: non possiamo, quindi, garantire sempre la disponibilità del colore di Tuo gradimento.
In caso di disponibilità immediata della vettura da parte dell'importatore, il tempo di consegna è stimato in 30 giorni.
Quanto costa la consegna a domicilio di una Lada 4x4?
Consegniamo a domicilio solo oltre i 200 km da Padova. I costi di trasporto vengono definiti caso per caso in base alla distanza.
Posso pagare la mia Lada 4x4 a rate?
SI, la pratica di finanziamento può essere fatta tramite noi, anche a distanza, o in autonomia.
L’acquisto è rateizzabile con un piano da 12 a 84 rate.
Ogni quanti chilometri vanno fatti i tagliandi?
Il primo tagliando si fa a 2.000-3.000 km, i successivi ogni 10.000 km.
A chi posso rivolgermi per fare i tagliandi?
Puoi venire da noi oppure rivolgerTi ad un’officina di Tua fiducia su nostre indicazioni.
Eventuali pezzi di ricambio sono reperibili facilmente?
SI, noi disponiamo di un magazzino ricambi ben fornito, ma i ricambi LADA sono da sempre facilmente reperibili in Italia e tutta Europa.
È disponibile la versione Bronto?
NO. Per quanto di nostra conoscenza, la Lada Bronto non è omologabile all'interno dell'Unione Europea (e quindi anche in Italia) perchè non rispetta alcuni parametri dimensionali stabiliti dalla normativa comunitaria. In alcuni siti di annunci - soprattutto nei mercati esteri come quello tedesco - si vedono delle "Bronto" che in realtà sono Lada 4x4 modificate in modo da assomigliare alla vera Bronto.
La Lada 4x4 è soggetta ad ecotassa?
SI, dal 1° marzo 2019 la Lada 4x4 è soggetta ad una ecotassa di 2.000 euro con la sola esclusione della versione autocarro.
Leggi i nostri articoli per saperne di più:
Davvero Lada abbandona il mercato italiano ed europeo?
Ebbene SI. Da mesi ormai Lada ha chiuso i rubinetti verso il mercato EU e l'omologa Euro 6d Temp delle Lada 4x4 nuove ancora in commercio scade il 31 agosto 2019, data entro la quale dovranno essere improrogabilmente targate.
Probabilmente Lada tornerà nei prossimi anni, ma non sappiamo quando nè con quali modelli.
Per maggiori informazioni, leggi il nostro articolo: Approfitta delle ultime Lada Niva 4x4!
Se ora compro una Lada 4x4 nuova, potrò correre ancora anche se in futuro non rispetterà le nuove omologhe Euro?
Certo! Le omologhe Euro sulle emissioni cambiano ormai quasi annualmente, ma non hanno valore retroattivo: quando entrano in vigore, valgono solo per le nuove immatricolazioni. Eventuali limiti alla circolazione delle Lada potranno essere imposti dagli Enti locali, come accade oggi per gli euro 3 ed euro 4, ma le Lada Niva 4x4 2019 sono Euro 6 come tutte le altre vetture degli altri marchi che si vendono oggi.
Se ora compro una Lada 4x4 nuova, troverò ancora ricambi dopo il ritiro della Lada dal mercato europeo?
SI. Lada ha fermato solo la fornitura di nuove vetture, non quella di ricambi che continuerà a tempo indeterminato.
(Ultimo aggiornamento: 16/07/2019)