Per alcuni queste minicar elettriche sono auto, per altri sono moto. In realtà, si tratta di quadricicli elettrici leggeri a trazione elettrica, ideali per chi si muove in città e nei centri storici. Le minicar elettriche, tra l’altro, sono utilizzabili anche nei giorni di blocco del traffico!
Stiamo parlando delle minicar elettriche e-Aixam e dell'analoga Renault Twizy.
Queste microcar elettriche, ecologiche e silenziose, piacciono sempre di più. Il cliente di oggi, infatti, apprezza le minicar elettriche perchè garantiscono una guida confortevole, sono silenziose e consentono di risparmiare molto su carburante e manutenzione.
Questi innovativi veicoli elettrici a quattro ruote sono guidabili a partire dai 14 anni con la patente AM per ciclomotori leggeri; di fatto, le minicar elettriche sono piccole auto, chiamate spesso “macchinette elettriche”, guidabili senza patente B.
Minicar elettriche e-AIXAM
Nel 2017 AIXAM debutta con due modelli della sua nuova gamma di minicar 100% elettriche e-AIXAM: la compatta e-City (a partire da 14.750 euro) e la portiva e-Coupè (a partire da 18.270 euro).
Le minicar elettriche e-AIXAM non inquinano e sono silenziosissime.
Dotate di motore elettrico con sincronizzazione a magnete permanente della potenza massima di 6 kW e di batterie al litio garantite 5 anni, si ricaricano in 3 ore e mezza (da una presa domestica a 220V), hanno 130 km di autonomia massima e, in termini di equipaggiamento, non hanno nulla da invidiare alle vetture tradizionali:
- 2 posti affiancati come in un'automobile
- alzacristalli elettrici
- chiusura centralizzata con telecomando
- autoradio
- cerchi in lega
- sensori di retromarcia
- selleria in ecopelle
- ABS
Cosa aspetti a scoprire queste nuove minicar elettriche AIXAM? Vieni alla Carraro Automobili!
Renault Twizy
Fedele alla tradizione del marchio, Renault Twizy è stata la pioniera di questo tipo di veicoli, essendo presente sul mercato dal 2012 con motori di diversa potenza.
Si tratta di una vettura elettrica molto compatta, lunga 234 cm e larga 124 cm, e – nella versione quadriciclo leggero elettrico – ha un’autonomia dichiarata di 100 km con ricarica completa in 3 ore e mezza.
Concettualmente più vicina ad una moto, la minicar elettrica Renault Twizy è molto agile in città, ma non è dotata di riscaldamento e la protezione del conducente da freddo e pioggia è limitata.
Questa minicar elettrica ha un prezzo più basso delle rivali Aixam, giustificato però da dotazioni e ed autonomia inferiori. I due posti dichiarati da Renault sono in linea, cioè con pilota davanti e passeggero dietro, come su una moto.
LA NOSTRA OFFERTA DI MINICAR ELETTRICHE SI ARRICCHISCE OGNI GIORNO
Auth.: Nicola B. e Thomas Z.